venerdì 14 agosto 2015

Mountain - La Thuile, Valle d'Aosta

Lo ammetto, ormai quando vado in viaggio mi porto dietro l'attrezzatura per girare. Questo comporta il fatto che la mia famiglia si sia ormai rassegnata che ovunque andiamo e qualunque siano le nostre ferie, debbano mettere in budget un certo numero di minuti al giorno, per lasciarmi prendere riprese.

1) Stabilizzazione

Tra i difetti dei miei lavori, anche quelli senza pretese, c'è il fatto che la stabilizzazione della camera non è molto curata, in quanto spesso prendo immagini con camera a mano, ed essendo la mia camera una macchina fotografica senza nessun supporto attaccato, la difficoltà è ancora maggiore.

Questa volta l'occasione è stata un viaggio di 4 giorni a La Thuile in Valle d'Aosta, uno stupendo paesino di montagna (1400 metri) punto di partenza per molte escursioni veramente mozzafiato nell'intorno. Ho messo nello zaino anche il cavalletto (che ha reso simpaticamente più dure le escursioni su per i sassosi sentieri che abbiamo percorso), ma ciononostante ho effettuato un sacco di riprese a mano libera.

Generalmente le riprese, nei miei montaggi, le stabilizzo sfruttando il tracciatore automatico di After Effects, e utilizzando i dati di tracciamento per muovere l'inquadratura in post produzione in modo che l'immagine resti fissa. Ma dato che a me piacciono le riprese con un otturatore lento (di solito giro sempre a 1/30" impostazione minima sulla mia Canon 60D) l'effetto rolling shutter si vede sempre molto, Dato che non ho a disposizione plugin per stabilizzare o rimuovere l'effetto rolling shutter, questa volta ho optato per una via strana, molto costosa in termini di segnale, ma veloce ed efficace. Ho caricato il filmato su youtube, gli ho chiesto di stabilizzarlo e l'ho riscaricato. :)

La stabilizzazione è buona, certo non è professionale, ma per questo tentativo era più che adatta.

2) Audio di sfondo

Ho voluto sperimentare. Generalmente i miei video di viaggio sono soprattutto immagini e una musica che spero trasmetta le mie impressioni, ma questa volta la magia provata di persona, in quei luoghi, era troppo ampia, per relegarla al solito Travel Video, ed ho sperimentato aggiungendo qualcosa che ancor di più (anche storicamente) va a scuotere l'animo umano.

Devo ringraziare il Cantautore ed Interprete Bonaveri Germano - http://www.bonaveri.it - che mi ha concesso l'uso del suo audio e che ho trovato strepitoso.

Mountain from Riccardo Deserti on Vimeo.

4 commenti:

  1. Manish Packers and Movers Pvt Ltd as a Services providing company can make all the difference to your Home Relocation experience. Indore based Company which offers versatile solutions, Right team that easily reduce the stress associated with a Household Shifting, Vehicle Transportation. we help things run smoothly and reduce breakages and offer you seamless, Affordable, Reliable Shifting Services, Compare Shifting Charges, Visit :
    https://www.manishpackersmoversindore.in/
    https://www.manishpackersmoversindore.in/packers-and-movers-indore.html
    https://www.manishpackersmoversindore.in/manish-packers-and-movers-indore.html
    https://www.manishpackersmoversindore.in/packers-movers-gurgaon.html
    https://www.manishpackersmoversindore.in/packers-movers-kolkata.html
    https://www.manishpackersmoversindore.in/packers-movers-mumbai.html
    https://www.manishpackersmoversindore.in/packers-movers-jaipur.html
    https://www.manishpackersmoversindore.in/packers-movers-nagpur.html
    https://www.manishpackersmoversindore.in/packers-movers-raipur.html
    https://www.manishpackersmoversindore.in/packers-movers-ahmedabad.html

    RispondiElimina